Finalità del Comitato

Il Comitato Genitori è un organo che consente la partecipazione dei genitori nella scuola ed opera al fine di rafforzare la collaborazione fra le varie componenti scolastiche e contribuire a realizzarne la funzione di promozione civile, sociale e culturale. Il Comitato Genitori non è un organo collegiale, ma un'associazione di fatto ed è riconosciuta dalla normativa vigente - art. 15, comma 2 del DL 297/94 ed art. 3, comma 3 del DPR 275/99 - ed ha facoltà di presentare proposte e/o formulare pareri senza che questi costituiscano vincolo per il dirigente scolastico ed il Consiglio d'Istituto. Il Comitato Genitori non ha fini di lucro e le cariche si intendono prestate a titolo gratuito.

lunedì 19 maggio 2014

Verbale della Riunione Comitato dei Genitori del 10.05.2014


Ordine del giorno:
1) approvazione verbale seduta precedente;
2) comunicazioni del Presidente;
3) presentazione del progetto "Essere genitori" a cura della sig.ra Gabriela Morlett;
4) aggiornamenti festa di fine anno;
5) disturbi del comportamento alimentare (vedi locandina allegata), incontro il 16 maggio alle h.20.30;
6) varie ed eventuali;


Il Presidente del Comitato dei Genitori, Sig. Giovanni Barca, ringraziando i Rappresentanti di Classe Maxwell-Settembrini ed ai genitori presenti, svolge formalmente l’appello dell’assemblea : sono presenti n. 26 rappresentanti dei genitori con diritto di voto (di cui n.2 con delega) su n.104 totali.

1) Viene approvato all’unanimità il verbale dell’assemblea del 15/03/14.

2)  Il Presidente CDG, Barca espone lo stato di alcune delle iniziative, che riguardano studenti e genitori dell’Istituto scolastico, precedentemente pianificate, coinvolgendo l’intera Assemblea su alcune tematiche :

Il Dirigente scolastico ha comunicato al Presidente del C.d.G. che su circa 1000 famiglie, circa 200 (1/5) hanno pagato solamente la quota assicurativa di € 7,50; ovviamente tale mancanza di fondi si ripercuoterà sul bilancio scolastico (circa il 6% in meno sul 30% del totale).
Il CDG, sottolineando il difficoltoso momento economico-familiare, propone di sottoporre al Preside la possibilità di rateizzare (una rata a dicembre’14 e la successiva entro marzo’15) la quota per l’AS 2014-15.
La Sig.ra Rolando Francesca (genitore di uno studente di Meccatronica-2° anno) conferma il giudizio positivo per accoglienza, logistica (aule più grandi e Laboratori attrezzati) ed integrazione delle classe del Maxwell distaccate presso il Settembrini. Anche un paio di atti vandalici notturni (furti di alcune LIM) non hanno alterato la percezione corretta di codesto spostamento.

3) La Sig.ra Gabriela Morlett riassume ed espone una propria iniziativa, anche attraverso immagini proiettate, il Progetto “Essere Genitori e Studenti”.

Nata a Città del Messico con una formazione classica di base consegue la carriera professionale come Danzatrice Contemporanea, (attualmente insegnate di danza e coreografa) arrivata in Italia si dedica a diversi studi quali la Neuro Programmazione Linguistica (PNL) Tecniche di Ipnosi (Metodo Milton Erickson)   attraverso corsi e Master di perfezionamento, la Sig.ra Morlett si propone di sviluppare, senza finalità economiche, tematiche legate al rapporto genitori-figli, in relazione a quegli aspetti didattico - formativi che sono spesso alla base di insuccessi o di minima autostima scolastica dei nostri ragazzi.

Attraverso una serie di diapositive, vengono mostrati gli argomenti principali del corso, proposto a moduli di 2 ore al mese ed aperto agli studenti ed ai loro genitori. L’iniziativa tende ad analizzare gli strumenti relazionali degli studenti, partendo dai loro difetti ed arrivando insieme a discutere di miglioramento, sviluppo della memoria ed utilizzo dei canali sensoriali: visivo, uditivo, cenestesico.

Segue una breve discussione sulle modalità di pianificazione di un vero e proprio corso educativo all’interno della scuola, su base volontaria (sabato mattina ?).
In quest’ottica, alcune delle principale diapositive mostrate verranno inserite sul blog-CDG per completa condivisione. Tuttavia, sottolineando l’utilità di un corso comune genitori/studenti, occorre sottoporre il progetto al Dirigente scolastico ed ai Docenti.

Barca ed i rappresentanti del CDG auspicano la piena riuscita dell’iniziativa e ringraziano la Sig.ra Morlett per la passione e l’impegno profuso.

4) la Sig.ra Franca Rinaldi relaziona circa la festa di fine anno, che si svolgerà sabato 07.06.14 dalle ore 09:00 alle 12:00.

Soprattutto in relazione agli aspetti logistico-organizzativi (far gestire uno spazio musicale da alcuni studenti che già suonano in una rock-band, organizzare una raccolta fondi del Comitato, etc. ). Non ci sono state sostanziali novità in quanto solamente la settimana entrante ci saranno una serie di riunioni interne alla scuola, dedicate all’ultima fase dell’A.S.
Si conferma la volontà di posizionare un banchetto nel giardino (se dovesse piovere sotto i portici nell’atrio di uscita del Maxwell) organizzato dal CDG per la vendita gastronomica (torte e bibite confezionate), oltre alla vendita ed esposizione di gadget, riviste di motociclismo, aeronautica, libri, DVD e giochi interattivi, la cui raccolta avverrà in appositi contenitori posti presso l’ingresso dell’Istituto dal 17 al 31 maggio 2014.

Il CDG richiede formalmente l’adesione e la collaborazione di tutti i genitori e rappresentanti per l’evento. Viene invitata all’Assemblea la Prof.ssa Cappelli (Vice-Preside), che conferma la volontà della scuola nel partecipare attivamente alla festa di fine anno assieme a tutti gli studenti. Alcune informazioni a rigurado verranno fornite con circolari interne agli studenti e/o sul sito della scuola.
Occorre pertanto che il CDG si attivi velocemente (entro 7-10gg) onde poter organizzare al meglio l’evento

5) Brevemente Barca rende noto circa  l’incontro in zona 3 del  sabato 16 maggio 2014 alle ore 20.30 su alcuni aspetti psico-patologici nella nutrizione, legati principalmente ad “anoressia e bulimia” negli adolescenti.

Non avendo più nulla da deliberare e discutere, alle h.12.20, il Presidente dichiara chiusa l’assemblea.

Milano,  10 maggio 2014


Firma del Segretario                                                                                         Firma del Presidente

Mauro SCHIAVINI                                                                                          Giovanni BARCA

Nessun commento:

Posta un commento