Finalità del Comitato

Il Comitato Genitori è un organo che consente la partecipazione dei genitori nella scuola ed opera al fine di rafforzare la collaborazione fra le varie componenti scolastiche e contribuire a realizzarne la funzione di promozione civile, sociale e culturale. Il Comitato Genitori non è un organo collegiale, ma un'associazione di fatto ed è riconosciuta dalla normativa vigente - art. 15, comma 2 del DL 297/94 ed art. 3, comma 3 del DPR 275/99 - ed ha facoltà di presentare proposte e/o formulare pareri senza che questi costituiscano vincolo per il dirigente scolastico ed il Consiglio d'Istituto. Il Comitato Genitori non ha fini di lucro e le cariche si intendono prestate a titolo gratuito.

domenica 26 gennaio 2014

“Giornata Europea dei Genitori e della Scuola”

Ai Dirigenti  AT della Lombardia
Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Statali e Paritarie
della Lombardia di ogni ordine e grado
Ai Referenti Regionali e Provinciali delle
Associazioni Genitori
Ai Presidenti dei Consigli d’Istituto 
                                              
Oggetto: “Giornata Europea dei  Genitori e della Scuola” – Milano 1 Febbraio 2014

Il giorno 1 febbraio 2014 si svolgerà a Milano, l’incontro, a carattere regionale dedicato alla “Giornata Europea dei Genitori e della Scuola” presso il Liceo Classico “G. Carducci” di Milano.
L’iniziativa promossa dal  FoRAGS – Forum Regionale delle Associazioni Genitori della scuola- (costituito dai Rappresentanti dei Genitori delle Associazioni più rappresentative)  in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale,  intende valorizzare e promuovere la partecipazione attiva della componente genitori nella vita scolastica. I Forum dei Genitori costituiscono, infatti, l’unico organismo al di fuori del singolo Istituto scolastico, dove può esprimersi la rappresentanza dei genitori, volta a favorire la loro cooperazione nel realizzare nelle scuole le varie iniziative formative, rivolte ai ragazzi ed ai genitori (DPR 301 – 2005).
La “Giornata Europea dei genitori e della scuola” che, a partire dal 2002, si svolge ogni anno a Roma presso il M.I.U.R. ha  come  finalità principale quella di incentivare la corresponsabilità educativa dei genitori attraverso la pubblicizzazione delle “migliori pratiche”, realizzate nelle diverse scuole italiane in un’ottica di collaborazione e compartecipazione.
In analogia a quanto sperimentato a livello nazionale, si ripropone anche quest’anno la stessa iniziativa a livello regionale, con l’auspicio che possa replicarsi, ove non è già avvenuto, a livello territoriale, per iniziativa dei singoli Forum Provinciali (FoPAGS). 
Per una migliore organizzazione della giornata, si chiede ai partecipanti in indirizzo di iscriversi entro e non oltre il 30 gennaio 2014 al seguente link: http://old.istruzione.lombardia.it/iscrizioni/1feb14/

Nessun commento:

Posta un commento