Finalità del Comitato

Il Comitato Genitori è un organo che consente la partecipazione dei genitori nella scuola ed opera al fine di rafforzare la collaborazione fra le varie componenti scolastiche e contribuire a realizzarne la funzione di promozione civile, sociale e culturale. Il Comitato Genitori non è un organo collegiale, ma un'associazione di fatto ed è riconosciuta dalla normativa vigente - art. 15, comma 2 del DL 297/94 ed art. 3, comma 3 del DPR 275/99 - ed ha facoltà di presentare proposte e/o formulare pareri senza che questi costituiscano vincolo per il dirigente scolastico ed il Consiglio d'Istituto. Il Comitato Genitori non ha fini di lucro e le cariche si intendono prestate a titolo gratuito.

sabato 26 ottobre 2013

VERBALE DELL'ASSEMBLEA COMITATO DEI GENITORI 12.10.2013


Verbale dell’Assemblea Comitato dei  Genitori – CDG Maxwell-Settembrini
12.10.2013 – h 10:00 / 12:00 - Aula Magna

Ordine del giorno:
1) Presentazione e saluti del nuovo Preside;
2) importanza della partecipazione e nomina rappresentanti di classe dei genitori, ai Consigli di classe di ottobre;
3) ruolo dei genitori nella vita scolastica;
4) Varie ed eventuali.



Il Sig. G. Barca, nel dare il benvenuto ai Genitori presenti all’Assemblea introduce il Dirigente Scolastico del Presidio Didattico “Maxwell-Settembrini, Prof. Maifredi, che dal 01.09.13 è il nuovo Preside al posto dell’Ing. Sammartino; la Vice-preside, Prof.ssa Cappelli, rimane in carica a garanzia di continuità.

Il neo-Preside ringrazia tutti i genitori per la massiccia presenza e sottolinea la particolarità del Comitato dei Genitori (in seguito CDG) il cui ruolo, di interfaccia con la scuola ed il Consiglio di Istituto, risulta fondamentale nella buona riuscita didattica ed organizzativa di codesto A.S. 2013-14.

In segutito, il Sig. Barca, presenta a tutti gli intervenuti, i quattro genitori eletti nel Consiglio d'Istituto: Sig.ra Anna Cervone (Presidente C.d.I), Sig.ra Laura Carminati (Vice Presidente C.d.I), Sig. Vittorio Filippone (Consigliere) e lo stesso Sig. Giovanni Barca (Consigliere).

Si ricorda che durante i Consigli di Classe (del 23 e del 24 ottobre’13) verranno eletti 2 nuovi Rappresentanti dei genitori per ogni singola Classe i quali, sulla base del Precedente Statuto CDG (in allegato) fanno parte, con diritto di voto, del CDG medesimo.
Mentre non sono previste, per questo A.S., le votazioni per il Consiglio di Istituto (in carica per tre anni), effettuate l’anno scorso.

Ovviamente è auspicabile, vista la presenza di parecchi genitori degli alunni del primo anno, una costante e diretta partecipazione dei nuovi Rappresentanti di Classe anche alle attività del CDG. Pertanto, coloro che ipotizzassero nuove iniziative (didattiche, ludiche, etc. di interesse comune agli indirizzi scolastici) o idee di collaborazione a riguardo, sono pregati di contattare  personalmente o via mail (giovanni.barca2013@libero.it).

Quindi, non appena saranno confermate formalmente le cariche, il CDG verrà convocato nuovamente (intorno a fine novembre’13) onde poter effettuare una revisione di intenzioni e progetti futuribili.

Alcuni genitori rendono noto che gli studenti dell’IISS Maxwell, trasferiti quest’anno presso il presidio Settembrini, non hanno ancora usufruito dei Laboratori di Fisica, Chimica e di Ed. Fisica. In prima battuta, sembrerebbe che il notevole numero di studenti e classi renda complicata la gestione dei Laboratori per tutti i docenti del presidio. Inoltre, le prime lezioni teoriche dedicate, non permetterebbero agli studenti di poter lavorare in autonomia o con competenza specifica in Laboratorio.
Si sottolinea comunque il ruolo di sorveglianza del CDG  anche nell’ottimizzazione di tutte le risorse fruibili nella scuola, indipendentemente dalla specialità didattica scelta dallo studente.

Il Sig. Barca ed il Sig. Filippone, rendono noto come lo scorso luglio’13, il Maxwell abbia di fatto respinto l’iniziativa della Provincia di Milano che invitava Presidenza e docenti a condividere e pianificare, per codesto A.S., l’espletamento di tutte le attività scolastiche (lezioni, ricevimento genitori, assemblee e CDC, etc.) dal lunedi’ al venerdi’, nell’ottica di un maggior risparmio energetico (luce e riscaldamento).

A questo punto, si apre un’accesa discussione tra i genitori presenti, circa l’opportunità  che codesta iniziativa, apparentemente vantaggiosa per alcuni studenti o familiari, sembrerebbe essere in controtendenza rispetto ai tempi ed ai modi didattico-formativi di tutti gli studenti e/o dei docenti delle scuole superiori di Milano e provincia.

Difficile esprimere dei giudizi favorevoli o contrari senza avere dei supporti di esperti del settore. Occorre pero’ iniziare a formulare idee o un’organizzazione diversa per il futuro dell’istituto, nel caso in cui codesta soluzione dovesse essere imposta all’Istituto nei prossimi A.S.. Il Sig. Barca ricorda comunque, come altre iniziative passate, quali il Progetto GENERAZIONE WEB, sono partite inizialmente per poi essere ridimensionato per mancanza di fondi ad hoc.

In conclusione, il Sig. Barca ricorda come il sito web dell’Istituto offra la possibilità di poter visionare Circolari, progetti ed orari delle principali attività interne per docenti e studenti.

Invita ovviamente tutti quanti ad una costante  collaborazione con il CDG ed all’osservanza delle Norme previste dal Patto di Co-Responsabilità firmato annualmente da genitori e studenti.

Alle h. 12.00 la riunione viene chiusa.

Milano, 12 ottobre 2013

Nessun commento:

Posta un commento